D.M.sito

Di recente abbiamo registrato come Dispositivi Medici alcune delle nostre calzature ortopediche della linea Sapego.

Questo cosa significa?

I Dispositivi Medici sono una categoria di prodotti (strumenti, apparecchi, impianti, sostanze, software o altro) destinati ad essere impiegati nell’uomo o sull’uomo a scopo di diagnosi, prevenzione, controllo o terapia, attenuazione o compensazione di ferite o handicap, ma anche di studio, sostituzione o modifica dell’anatomia o di un processo fisiologico, o di controllo del concepimento (per approfondimenti vai al documento del Ministero della Salute).

Quali vantaggi comporta l’acquisto di un Dispositivo Medico?

Il vantaggio è quello di acquistare un prodotto di qualità e dalle caratteristiche specifiche, pensato appositamente per persone con problematiche legate alla salute del piede.

Inoltre, se il prodotto acquistato è registrato come Dispositivo Medico, è possibile fruire della detrazione per le spese sanitarie.

Secondo la Circolare n. 20 del 13 Maggio 2011 – Agenzie delle Entrate, il contribuente ha diritto alla DETRAZIONE del Dispositivo Medico qualora:

  1. dallo scontrino o dalla fattura appositamente richiesta risulti il soggetto che sostiene la spesa e la descrizione del dispositivo medico;
  2. è in grado di comprovare per ciascuna tipologia di prodotto per il quale si chiede la detrazione che la spesa sia stata sostenuta per dispositivi medici contrassegnati dalla marcatura CE che ne attesti la conformità alle direttive europee 93/42/CEE, 90/385/CEE e 98/79/CE; per i dispositivi medici compresi nell’elenco, ovviamente, il contribuente non ha necessità di verificare che il dispositivo stesso risulti nella categoria di prodotti che rientrano nella definizione di dispositivi medici detraibili ed è, quindi, sufficiente conservare (per ciascuna tipologia di prodotto) la sola documentazione dalla quale risulti che il prodotto acquistato ha la marcatura CE.

Pertanto, il cliente che acquista un D.M. potrà richiedere al negoziante lo scontrino parlante per la detrazione fiscale. Inoltre, ricordiamo che è necessario conservare il frontalino presente sulla scatola, sul quale è apposta la marcatura CE e il numero di registrazione del Dispositivo Medico.

 

Si può verificare se un Dispositivo Medico è realmente stato registrato?

Vi invitiamo a consultare la Banca Dati del Ministero della Salute al seguente link.

Basterà inserire nel campo di ricerca il numero di registrazione del prodotto che è riportato sull’etichetta.

 

Per vedere i nostri Dispositivi Medici CLICCA QUI